Biblioteca scolastica

"Fino al giorno in cui mi minacciarono di non lasciarmi più leggere, non seppi di amare la lettura: si ama, forse, il proprio respiro?" (Harper Lee)

La biblioteca scolastica è attualmente situata al piano terra nel salone della sede e della succursale.

Qui tutte le persone interessate alla lettura hanno a loro disposizione circa 6000 volumi da consultare sul luogo o da ricevere in prestito dopo una semplice e veloce registrazione effettuata da chi lavora in biblioteca. Si possono trovare libri delle varie discipline, utili per la stesura delle tesine o per ricerche di diverso genere; libri di narrativa italiana e straniera di tutti i generi, come il fantasy, l'horror e quelli rivolti ad un'utenza di età adolescenziale; libri d'epoca lasciati in eredità dai precedenti Presidi e disponibili per la consultazione in loco; DVD di vario genere.
Tutti i volumi sono catalogati tramite scheda informatica che fornisce alcune informazioni sintetiche sul testo e che permette alla nostra biblioteca di essere inserita all'interno del Servizio Bibliotecario Nazionale, consentendo una consultazione più rapida del catalogo.

Il nostro istituto ha aderito all'associazione TorinoReteLibri, alla quale partecipano molte scuole della realtà torinese e provinciale, e che si occupa di rendere funzionali le biblioteche scolastiche che aderiscono all'iniziativa in stretta collaborazione con le biblioteche civiche regionali e del loro inserimento nel territorio.

Apertura al prestito della biblioteca a.s.2018/19

La biblioteca scolastica è aperta al prestito con il seguente orario:

• lunedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00 Sede di corso Peschiera
  • martedì dalle ore 8:00 alle ore 11:00 Sede di corso Peschiera
  • mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 14:00 Sede di via Vigone
  • giovedì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Sede di corso Peschiera
  • venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 Sede di corso Peschiera

Condizioni per il prestito

Il prestito dei libri dura 1 mese ed è rinnovabile per una volta sola, mentre il prestito dei DVD dura tre giorni e non è rinnovabile. Qualora un docente intendesse proporre la visione di un DVD agli studenti di un'intera classe durante le ore extra-scolastiche può, in questo caso, richiedere egli stesso il prestito a nome della classe (con l'aggiunta, sulla scheda del prestito, del proprio cognome); in questo caso la durata del prestito sarà di quindici giorni ed è rinnovabile una volta sola.
Tutti i libri e i DVD dati in prestito devono essere restituiti integri; qualora venissero riportati rovinati, dovranno essere sostituiti da una copia nuova acquistata con spesa a carico di chi ha usufruito del prestito.
Il prestito per ora non è aperto a persone estranee all'Istituto.
È possibile consultare l'elenco del materiale catalogato su computer tramite il sito della scuola (da: biblioteca).
Studenti, docenti e personale ATA della succursale interessati al prestito potranno richiederlo direttamente in sede all'orario suindicato oppure interpellando la prof.ssa Mazzagatti anche tramite mail al seguente indirizzo: maria.mazzagatti@santorre.it

La referente della Commissione Biblioteca
prof.ssa Maria Mazzagatti

Elenco dei libri catalogati all'IIS Santorre di Santarosa