Come Iscriversi

SI ATTENDE LA CIRCOLARE MINISTERIALE RELATIVA

ALLE ISCRIZIONI PER L' A.S. 2020/2021

A SEGUIRE LE MODALITA' RELATIVE ALLO SCORSO ANNO SCOLASTICO:

I genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori accedono al servizio "Iscrizioni on fine", disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fomite tramite la registrazione. Coloro che sono in possesso di un'identità digitale (SPID) possono accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore. All' atto dell' iscrizione, i genitori rendono le informazioni essenziali relative all'alunno/studente per il quale è richiesta l'iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all'offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto. Le istituzioni scolastiche destinatarie delle domande offrono un servizio di supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio di supporto.

ISCRIZIONI ON LINE CLASSI PRIME A.S. 2019/20 – INFORMAZIONI ALLE FAMIGLIE

Occorre:

• Essere in possesso di una casella di posta elettronica;

• Registrarsi in “Iscrizioni on line”;

• Avere il codice della scuola prescelta;

• Compilare il modulo di iscrizione on line e inviarlo.

• I genitori degli alunni che optano per l'iscrizione al Liceo Linguistico sono invitati a prendere contatto con la segreteria didattica per la scelta delle lingue

• Si invitano le famiglie di tutti i nuovi iscritti a segnalare alla segreteria:

• Situazione vaccinale

• Presenza di fratelle/sorelle già frequentanti l'istituto

• Richiesta di iscrizione alla stessa classe di altri nuovi iscritti

• eventuali altre richieste-comunicazioni

Come fare per registrarsi in “Iscrizioni on line”:

• Bisogna accedere al servizio www.iscrizioni.istruzione.itcliccare sul banner “iscrizioni on line”, accedere al modulo per la registrazione, compilarlo, inoltrarlo e controllare che sulla casella di posta elettronica indicata sia pervenuto il codice personale di accesso al servizio iscrizioni on line;

Come fare per trovare gli indirizzi di studio delle scuole e/o  il il codice della scuola prescelta:

IL CODICE MECCANOGRAFICO RELATIVO AL PERCORSO TECNICO È : TOTE058011

IL CODICE MECCANOGRAFICO RELATIVO AL PERCORSO LICEALE È :   TOPS05801N

Come fare per compilare e inviare il modulo di iscrizione:

• Bisogna accedere al sito www.iscrizioni.istruzione.it e cliccare su “iscrizioni on line”; compilare il modulo e inviarlo; sulla casella di posta elettronica indicata sarà spedita la ricevuta;

• Le domande di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di secondo grado degli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire il titolo conclusivo del primo ciclo di istruzione prima dell'inizio dell'anno scolastico 2019/2020 sono effettuate attraverso il sistema "Iscrizioni on fine", dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019

Cosa fare se sprovvisti di casella di posta elettronica e se non si intende attivarla

• Il Genitore può rivolgersi alla scuola attualmente frequentata o alla scuola cui intende iscriversi che può provvedere a effettuare l’iscrizione;

• Se il Genitore intende effettuare l’iscrizione tramite  l’IIS Santarosa deve fissare un appuntamento con la segreteria didattica telefonando al numero: 0113858544 dalle ore 11.30 alle ore 13.00 dal lunedì al giovedì.

Cosa fare se provvisti di casella di posta elettronica, ma sprovvisti di collegamento internet

• La scuola, dal 16/01/19 al 06/02/19 mette a disposizione postazioni con collegamento internet cui è possibile accedere ed autonomamente compilare e inviare la domanda di iscrizione presso la sede di c.so Peschiera 230 dalle ore 8.30 alle ore 15.00 dal lunedì al venerdì.

CIRCOLARE MINISTERIALE