Libro di Matematica per studenti in ingresso classi prime

Il Dipartimento di Matematica dell'I.I.S. Santorre di Santarosa ha deliberato di assegnare agli studenti in ingresso (classi prime) un libro di matematica propedeutico ai contenuti della prima superiore:

Volume Unico Cod. 978-88-05-07424-2    Euro: 7,50      pp. 128

Il volume accompagna operativamente il passaggio dalla scuola secondaria di 1° grado alla scuola secondaria di 2° grado, per soddisfare le esigenze:

• degli studenti, offrendo loro uno strumento per ripassare e consolidare le conoscenze di matematica, indispensabili per affrontare il primo biennio, attraverso schede operative di semplice utilizzo, corredate di richiami di teoria ed esercizi svolti e guidati;

• dei docenti di matematica, che all’inizio del nuovo percorso necessitano di strumenti per la verifica e il consolidamento del possesso dei prerequisiti, in modo da delineare un quadro della situazione iniziale della classe.

Il volume può essere, quindi, uno strumento utile per l’avvio dell’anno scolastico o una proposta di lavoro estivo nel passaggio dal ciclo inferiore a quello superiore, ma può anche essere utilizzato a sostegno di un percorso in cui ci sia la necessità di rivisitare e riproporre contenuti affrontati nella
scuola secondaria di 1° grado.
Il volume, è strutturato in schede da completare, in cui gli esercizi proposti sono vari, accattivanti e, in molti casi, non hanno la classica struttura di quelli che abitualmente gli studenti hanno trovato sui libri di testo.
contenuti sono quelli che usualmente nel biennio i docenti considerano prerequisiti indispensabili, compresi argomenti che spesso non sono più presenti nei testi su cui i ragazzi dovranno studiare, come le equivalenze, le proporzioni, il calcolo percentuale.
Alla fine del volume sono state raccolte tutte le soluzioni degli esercizi che richiedono calcolo.
Rispetto alle precedenti edizioni sono stati introdotti nuovi eserciziprove di valutazione INVALSIschede di autovalutazione, sul calcolo numerico, sull’algebra e sulla geometria, ed esercizi in inglese.