Ricerca Avviata

Sportello d'ascolto

SPORTELLO DI ASCOLTO 

 

Cos’è? 

In Istituto è attivo lo Sportello di informazione e ascolto psicologico affidato a personale qualificato.

L’accesso allo Sportello è regolamentato di anno in anno da apposita circolare. Tale servizio di informazione e consulenza psicologica va inteso come servizio di accoglienza del disagio, per il quale il personale qualificato cercherà di suggerire opportune strategie.

Le date e gli orari in cui sarà disponibile lo sportello saranno comunicati in ragione delle disponibilità dei professionisti.

 

 A cosa serve

Lo Sportello è un servizio rivolto a coloro i quali manifestino disagio di varia origine sia personale si nelle relazioni interpersonali, nel rapporto con il cibo, nei confronti di sé stessi, nel rapporto con le famiglie. Il servizio è aperto anche al personale adulto della scuola.

 

Come si accede al servizio

L’accesso al servizio dovrà avvenire secondo la seguente procedura:

  1. utilizzando ESCLUSIVAMENTE la mail istituzionale (nome.cognome@santorre.it) l’interessato potrà inviare la richiesta di colloquio all’indirizzo di posta elettronica del professionista scelto.
  2. Nell’oggetto occorrerà esplicitare:
    Richiesta colloquio
  3. Nel testo della mail, lo studente/la studentessa scriverà:
    – cognome e nome
    – classe frequentata
  4. Allegati:
    1. Ai genitori degli alunni minorenni si richiede l’invio tramite l’account del proprio figlio (nome.cognome@santorre.it) del modulo di consenso informato debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori. In caso di impossibilità di firma di entrambi i genitori dovrà essere compilato il modello di autorizzazione genitore unico.
      1. Consenso informato per l’accesso allo sportello psicologico
      2. Autocertificazione genitore unico
    2. I maggiorenni potranno procedere direttamente inviando richiesta mezzo mail allo specialista.

 

Il professionista prenderà in carico la richiesta e provvederà ad inviare conferma del giorno ed ora del colloquio.

Il giorno in cui dovrà svolgersi il colloquio una persona incaricata inviterà l’interessato ad allontanarsi dalle proprie attività, giustificandolo senza palesarne la motivazione, e lo accompagnerà nel locale predisposto.

Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.