Stage Potenziamento Math 2021

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato, con 80 studentesse e studenti, all’iniziativa di potenziamento della matematica organizzata dall’Associazione Subalpina Mathesis e rivolta a tutte le scuole secondarie di secondo grado.

Le studentesse e gli studenti del Santorre hanno lavorato in gruppi suddivisi per tematiche:

-Classi seconde e terze: La Matematica sul fondo di una tazza da tè

A partire da una curiosa forma disegnata da raggi di luce sul fondo di una tazzina da tè (la cardioide), si indaga su come riprodurla, si scoprono e si approfondiscono i concetti matematici che sono alla base del disegno, si inseguono collegamenti ed applicazioni dei concetti incontrati e sviluppati nei secoli da matematici e matematiche fino a giungere nel cuore di ingegnosi algoritmi molto importanti nella nostra società.

-Classi quarte e quinte: La storia di Leon

Partendo dalle avventure di un giovane matematico si scoprono i principi della teoria dei grafi, passando attraverso il lemma delle strette di mano, il problema della capra e dei cavoli, la formula di Eulero e il nastro di Moebius, per arrivare al celebre problema dei ponti di Könisberg.

Alcuni gruppi hanno inoltre preparato dei video per condividere l’esperienza svolta e per presentare a compagne e compagni le tematiche affrontate:

- Pucci Carlotta, Guerra Asia, Calvi Giacomo, Laurano Alice, Luistro Mara Alessia:

- Gattuso Chiara, Brancaleoni Federico, Andrea Ferrero Regis, Marco D'Ambrosio:

- Rawane Sour, Gabbrielli Gloria, Dimasi Alessandro, Camusso Elisabetta:

Alcune foto delle attività svolte allo Stage: