Ricerca Avviata

La storia di un edificio e della sua riconversione

La scuola nasce come istituto professionale femminile statale e viene convertito in Istituto Tecnico Femminile con l'approvazione della legge 8 luglio 1956, n.782.
Secondo le intenzioni del legislatore, l'ITF aveva lo scopo di "preparare all'esercizio delle attività tecniche più proprie della donna. Esso ha di regola, un indirizzo generale diretto alla preparazione teorica e pratica necessaria per l'insegnamento dell'economia domestica e dei lavori femminili e può assumere indirizzi specializzati in relazione a settori della tecnica interessanti le suddette attività e alle particolari esigenze della vita economica."

Negli anni settanta la scuola apre le porte anche all'utenza maschile istituendo il corso per Periti Aziendali e Corrispondenti in Lingue Estere e nel 1984 viene attuata la prima sperimentazione linguistica in territorio torinese. Questa sperimentazione si trasforma nell'anno scolastico 1994/95 in progetto coordinato "Brocca" ad indirizzo linguistico con il quale si consegue un diploma di Licenza Linguistica (art. 279 D.L. 16/4/1994 n. 297).

Nell'anno scolastico 1994/95 viene istituito anche il terzo indirizzo di studi operante nell'istituto, attivato come progetto coordinato "Brocca" ad indirizzo biologico, con il quale si consegue un diploma corrispondente alla maturità scientifica.

Il 7 ottobre 1998 viene emanato il decreto interministeriale n. 383 che modifica la denominazione degli istituti tecnici femminili in quella di "Istituti tecnici per attività sociali", considerando "l'esigenza di modificare la denominazione che appare ormai incongruente con l'evoluzione del loro ordinamento e con le finalità formative che esso si propone, finalità che non rispondono a professionalità esclusive della donna".

Nel 2002 è stato avviato anche il progetto di corso pre-serale dell'indirizzo Tecnico per le Attività Sociali.

in ottemperanza a quanto stabilito dal Riordino del ciclo di istruzione superiore approvato il 4 febbraio 2010 l'ITAS Santorre di Santarosa diviene un IIS, Istituto di Istruzione Superiore, in cui sono attivati 3 distinti indirizzi di studio:

• Liceo linguistico
  • Liceo delle scienze umane - opzione economico-sociale
  • Istituto tecnico, settore tecnologico - indirizzo Chimica, opzioni: biotecnologie sanitarie / biotecnologie ambientali
Tutti gli allegati

Non sono presenti allegati.